La corretta gestione manageriale di ogni studio “impresa” permette di controllare costi/ricavi e poter così offrire al paziente, oltre al miglior trattamento clinico possibile, anche un preventivo di spesa ragionato e accessibile. Il paziente quindi è sempre al centro dell’attenzione di ogni professionista anche nella pianificazione strategica del proprio studio.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELLO STUDIO DENTISTICO
Un vero e proprio “viaggio” (15 CREDITI ECM) attraverso la “pianificazione aziendale”, dall’analisi dell’ambiente esterno a ciò che accade all’interno dello Studio, fino alla definizione degli obiettivi, delle strategie e delle modalità di controllo delle performance, passando attraverso quelli che sono i concetti e le tecniche del management e del processo strategico di marketing.
IL PROGRAMMA
- Pianificazione non è programmazione
- La visione prospettica dello studio
- Metodi e strumenti di pianificazione
- Analisi delle variabili dell’ambiente esterno allo studio
- L’impatto dei fattori esterni sul sistema studio
- Il sistema della domanda e l’arena competitiva
- Orientamento al mercato e approccio al marketing
- Strategie di espansione e segmentazione
- Posizionamento e proposta di valore
- Forze, debolezze, minacce e opportunità
- Trasformate l’analisi in strategia
- Il processo strategico di marketing
- Il cuore della strategia d’impresa
- La stesura del piano: uno strumento non un “compitino”
- Il Piano di Marketing