
Il piano di formazione ASO 5.0, suddiviso in quattro moduli, è finalizzato allo sviluppo di nuove skill per gli Assistenti Sanitari Odontoiatrici. Il corso è pensato per gli/le assistenti che vogliono completare il proprio sviluppo professionale.
Il corso si svolgerà in presenza in 4 giornate. Organizzato da Bquadro – Formazione a cura di Key-Stone Academy.
UN CORSO DI 4 MODULI FRUIBILI ANCHE SINGOLARMENTE
Comunicazione interpersonale efficace la negoziazione col paziente
Argomenti trattati: il processo della comunicazione efficace, la comunicazione empatica e il lavoro di squadra, obiezioni e gestione della criticità comunicative.
Obiettivo: sviluppare skill relazionali volte a migliorare il clima lavorativo in studio e l’efficacia della comunicazione col paziente.
Marketing digitale in odontoiatria per una gestione autonoma e consapevole
Argomenti trattati: canali e strategie integrate di web marketing, il social media plan, il calendario editoriale, gli indicatori di performance, il sito web e le landing page, il budget, le campagne sponsorizzate.
Obiettivo: pianificare e gestire in modo efficiente la comunicazione di marketing dello studio sul web, per aumentare notorietà, considerazione e nuovi contatti e per fidelizzare i pazienti.
Controllo di gestione per lo studio dentistico e il sistema di budgeting
Argomenti trattati: analisi di KPI strategici, analisi di redditività: il sistema dei costi e la struttura della contabilità analitica, qualità dei dati per una corretta gestione dell’attività.
Obiettivo: ottimizzare la gestione delle risorse dello studio grazie all’acquisizione di metodologie analitiche e criteri di analisi oggettivi
Utilizzo pratico di Excel per le diverse necessità dello studio dentistico
Argomenti trattati: i fondamenti di Excel per l’utilizzo pratico dei dati: statistiche sull’effettuato, preventivi, agenda e anagrafiche dei clienti.
Obiettivo: familiarizzare con gli strumenti informatici al fine di creare dashboard e reportistiche strategiche a partire dai dati dell’eseguito e della contabilità dello studio
Nel primo e nel terzo modulo presenterà la propria esperienza:
- Nadia Marvaldi
Clinic Manager, Bquadro Middle Market Account
FACULTY
ROBERTO ROSSO (RESPONSABILE DELLA DOCENZA)
Fondatore e presidente di Key-Stone, ricercatore e formatore in comunicazione, marketing e vendite, iscritto all’ordine dei giornalisti, è autore di numerose pubblicazioni. Già docente presso il Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Creatore del progetto di formazione e coaching DMP, un sistema integrato di programmi e servizi per il management, il marketing, la comunicazione e il controllo di gestione dello studio dentistico. Consulente di primarie società scientifiche e di grandi studi dentistici, partecipa a numerosi convegni e congressi in qualità di relatore e moderatore. Autore del “Manuale di Dental Management nell’era post Covid-19”, ed. Edra, gennaio 2021.

ALTRI DOCENTI
SIMONE GALA
Analista e International Sales Account di Key-Stone, supporta le aziende nell’approccio strategico all’utilizzo delle informazioni di mercato provenienti dalle ricerche Dental Monitor. È consulente e formatore su temi di analisi strategica e gestione avanzata dei sistemi informativi di mercato per Key-Stone Academy.
CHIARA SARACCO
Laureata in Economia e master in Marketing e Comunicazione, è stata responsabile della formazione e addestramento della forza vendita di importanti realtà aziendali. Da oltre 10 anni è key account manager presso YouKey, agenzia di marketing e comunicazione del network Key-Stone. Specializzata in pianificazione e coordinamento di progetti di comunicazione, ha collaborato per importanti marchi del mondo dell’automotive, dentistry e food&beverage. È consulente e formatrice sui temi del marketing e digital communication in campo odontoiatrico per Key-Stone Academy.