MASTER IN MANAGEMENT ODONTOIATRICO 2024
Clinic Management: i meccanismi della buona gestione

Nel settore dentale è in atto un cambiamento che impone alle strutture di trasformarsi in un’ottica più aziendale, in cui risorse e risultati sono entrambi da gestire per ottenere l’ottimo. La disciplina del Clinic Management è quella che è chiamata a fornire il quadro di competenze necessarie per questo obiettivo.

Mai prima d’ora è chiaro a tutti come affrontare il cambiamento in modo rapido ed efficace è fondamentale per garantirsi opportunità di sviluppo. Saper reagire, ma anche saper anticipare è la chiave di volta che ogni organizzazione deve mettere in campo per sopravvivere, per svilupparsi e, auspicabilmente differenziarsi dalla concorrenza. In tutto questo le strutture odontoiatriche non sono diverse da tutte le altre organizzazioni, da tutte le altre aziende. Flussi, risorse, processi fanno di
ogni studio una realtà che va gestita come un’azienda. La disciplina che si occupa di fare questo è il Clinic Management e la figura di riferimento è il Clinic Manager. I nuovi linguaggi e i nuovi strumenti della gestione oggi si fondono con un mondo che ha accelerato i suoi, già incalzanti, ritmi di trasformazione. Con il programma di formazione avanzata in Clinic Management mettiamo a disposizione i formatori più competenti e i contenuti più aggiornati per affrontare al meglio il cambiamento.

Il master si svolgerà in presenza (a Bologna) in 6 giornate | Organizzato da Bquadro –  Formazione a cura di Key-Stone Academy.

Il piano di formazione avanzata in Clinic Mangement è un percorso indirizzato a titolari e soci di studi dentistici e a coloro che aspirano a un percorso professionale di Clinic Manager specializzato nel mondo odontoiatrico.

L’individuazione di obiettivi e strategie, l’efficace gestione dei pazienti e dei collaboratori, l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale e i programmi di sviluppo commerciale: fattori che diventano fondamentali per il successo dello studio e del professionista.

Il corso

Mai prima d’ora è chiaro a tutti come affrontare il cambiamento in modo rapido ed efficace è fondamentale per garantirsi opportunità di sviluppo. Saper reagire, ma anche saper anticipare è la chiave di volta che ogni organizzazione deve mettere in campo per sopravvivere, per svilupparsi e, auspicabilmente differenziarsi dalla concorrenza. In tutto questo le strutture odontoiatriche non sono diverse da tutte le altre organizzazioni, da tutte le altre aziende. Flussi, risorse, processi fanno di
ogni studio una realtà che va gestita come un’azienda. La disciplina che si occupa di fare questo è il Clinic Management e la figura di riferimento è il Clinic Manager. I nuovi linguaggi e i nuovi strumenti della gestione oggi si fondono con un mondo che ha accelerato i suoi, già incalzanti, ritmi di trasformazione. Con il programma di formazione avanzata in Clinic Management mettiamo a disposizione i formatori più competenti e i contenuti più aggiornati per affrontare al meglio il cambiamento.

Il master si svolgerà in presenza (a Bologna) in 6 giornate | Organizzato da Bquadro –  Formazione a cura di Key-Stone Academy.

A chi si rivolge?

Il piano di formazione avanzata in Clinic Mangement è un percorso indirizzato a titolari e soci di studi dentistici e a coloro che aspirano a un percorso professionale di Clinic Manager specializzato nel mondo odontoiatrico.

Quali obiettivi attendersi?

L’individuazione di obiettivi e strategie, l’efficace gestione dei pazienti e dei collaboratori, l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale e i programmi di sviluppo commerciale: fattori che diventano fondamentali per il successo dello studio e del professionista.

Informazioni a pagina 20 della brochure

UN CORSO DI 6 GIORNATE DI FORMAZIONE AVANZATA

Per apprendere concretamente a definire obiettivi e strategie, gestire pazienti e collaboratori, sfruttare le moderne tecniche di management, sviluppare l’area commerciale della propria attività.

Obiettivi:

Comprendere le dinamiche del settore, reagire ai suoi cambiamenti e sviluppare un pensiero critico in ottica strategica sulla visione futura del proprio studio. Sviluppare delle skill relazionali volte a migliorare il clima lavorativo nello studio e conoscere i vantaggi dei sistemi incentivanti per orientare i comportamenti dell’organizzazione verso gli obiettivi strategici prefissati. Ottimizzare le risorse dello studio grazie a un sistema di controllo di gestione puntuale e alla corretta pianificazione di budgeting dello studio.

 

Durata:

3 giornate dalle 09:00 alle 18:00

 

Argomenti:

  • Analisi PEST e scenari evolutivi del settore dentale
  • L’evoluzione digitale e l’impatto nell’attività dello studio odontoiatrico
  • La strategia di impresa in odontoiatria
  • Vision, Missione e Valori
  • Il processo di pianificazione strategica
  • L’analisi strategica (SWOT Analysis) e le decisioni strategiche
  • Sistemi e modelli organizzativi dello studio dentistico
  • La comunicazione interpersonale efficace
  • I fondamentali nella gestione delle risorse umane e il sistema premiante
  • Leadership e negoziazione interna
  • Il controllo di gestione nello studio dentistico
  • Il sistema di budgeting, dalla pianificazione al monitoraggio

Obiettivi:

Pianificare e gestire in modo efficiente la comunicazione di marketing. Migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse dello studio grazie all’acquisizione di metodologie analitiche e criteri di analisi oggettivi.

 

Durata:

3 giornate dalle 09:00 alle 18:00

 

Argomenti:

  • La triade S-T-P: Segmentazione, Targeting e Posizionamento
  • Differenziazione e Value Proposition
  • Le leve del marketing operativo
  • Il piano di comunicazione: strategie e mezzi di comunicazione
  • Il web marketing: sito internet, SEO, Google ADS, Retargeting
  • Social media: strategie, strumenti e operatività
  • Strategie di fidelizzazione e marketing diretto
  • La gestione dell’agenzia e il sistema di controllo
  • Aspetti deontologici e normativi
  • I fondamenti della contabilità analitica nello studio
  • Il data quality e l’organizzazione dei dati interni
  • La costruzione operativa del sistema di controllo
  • Fondamenti nell’uso di Excel per il controllo di gestione
0
giornate in presenza a Bologna
0
%
possibilità di deduzione fiscale*
0
il numero di partecipanti compresi nel prezzo

Ottieni il massimo dal tuo talento e dal tuo potenziale

Richiedi subito informazioni aggiuntive alla nostra segreteria

ti c

FACULTY

ROBERTO ROSSO (RESPONSABILE DELLA DOCENZA)

Fondatore e presidente di Key-Stone, ricercatore e formatore in comunicazione, marketing e vendite, iscritto all’ordine dei giornalisti, è autore di numerose pubblicazioni. Già docente presso il Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Creatore del progetto di formazione e coaching DMP, un sistema integrato di programmi e servizi per il management, il marketing, la comunicazione e il controllo di gestione dello studio dentistico. Consulente di primarie società scientifiche e di grandi studi dentistici, partecipa a numerosi convegni e congressi in qualità di relatore e moderatore. Autore del “Manuale di Dental Management nell’era post Covid-19”, ed. Edra, gennaio 2021.

Roberto Rosso