
MASTER IN MANAGEMENT ODONTOIATRICO
La struttura del corso, con approccio sia teorico che pratico, ha l’obiettivo di fornire fondamenti e strumenti operativi di analisi strategica, progettazione e pianificazione in chiave imprenditoriale dello studio dentistico. Il programma didattico fornisce il corretto percorso formativo ed esperienziale per la gestione del post-Covid, del cambiamento in atto, l’assunzione delle decisioni strategiche e l’organizzazione di un sistema manageriale all’interno della propria realtà.
L’individuazione di obiettivi e strategie, l’efficace gestione dei pazienti e dei collaboratori, l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale e i programmi di sviluppo commerciale: fattori che diventano fondamentali per il successo dello studio e del professionista.
Il master si svolgerà in presenza (a Bologna) in 9 giornate, da maggio a settembre 2022
Organizzato da Bquadro – Formazione a cura di Key-Stone Academy.
Il piano di formazione avanzata in Clinic Mangement è un percorso indirizzato a titolari e soci di studi dentistici e a coloro che aspirano a un percorso professionale di Clinic Manager specializzato nel mondo odontoiatrico.
- Il corso
La struttura del corso, con approccio sia teorico che pratico, ha l’obiettivo di fornire fondamenti e strumenti operativi di analisi strategica, progettazione e pianificazione in chiave imprenditoriale dello studio dentistico. Il programma didattico fornisce il corretto percorso formativo ed esperienziale per la gestione del post-Covid, del cambiamento in atto, l’assunzione delle decisioni strategiche e l’organizzazione di un sistema manageriale all’interno della propria realtà.
L’individuazione di obiettivi e strategie, l’efficace gestione dei pazienti e dei collaboratori, l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale e i programmi di sviluppo commerciale: fattori che diventano fondamentali per il successo dello studio e del professionista.
Il master si svolgerà in presenza (a Bologna) in 9 giornate, da maggio a settembre 2022
Organizzato da Bquadro – Formazione a cura di Key-Stone Academy.
- A chi si rivolge?
Il piano di formazione avanzata in Clinic Mangement è un percorso indirizzato a titolari e soci di studi dentistici e a coloro che aspirano a un percorso professionale di Clinic Manager specializzato nel mondo odontoiatrico.
UN CORSO DI 9 GIORNATE DI FORMAZIONE AVANZATA
Per apprendere concretamente a definire obiettivi e strategie, gestire pazienti e collaboratori,
sfruttare le moderne tecniche di management, sviluppare l’area commerciale della propria attività.
- Analisi PEST e scenari evolutivi del settore dentale con focus sul post-Covid
- La strategia di impresa in odontoiatria
- Vision, Missione e Valori
- Il processo di pianificazione strategica
- La triade S-T-P. Segmentazione, Targeting e Posizionamento
- Differenziazione e Value Proposition
- Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato
- L’analisi strategica (SWOT Analysis) e le decisioni strategiche
- Il marketing operativo nel mondo odontoiatrico
- Il filo rosso del piano e il Project Work dello Studio
- L’esperienza del paziente: Customer Journey, Touchpoint e Satisfaction
- Strategie e mezzi di comunicazione
- Il web marketing: SEO, AdWords, Retargeting e Remarketing
- Social media: strategie, strumenti e operatività
- Il piano operativo e il budget di comunicazione
- Aspetti deontologici e normativi
- I fondamentali nella gestione delle risorse umane
- Leadership e negoziazione interna
- La comunicazione interpersonale efficace
- Il paziente e i sistemi di fidelizzazione
- Il sistema motivazionale e la psicologia di acquisto
- Negoziazione e gestione delle obiezioni
- Sistemi e modelli organizzativi dello studio dentistico
- Fondamenti teorici per la gestione delle risorse umane
- Ruoli, responsabilità e compiti
- Selezione, formazione e coaching del team
- Modelli di problem solving nello studio dentistico
- I fondamentali della contabilità analitica nello studio
- I sistemi remunerativi e l’impatto sulla redditività
- Il data quality e l’organizzazione dei dati interni
- Fondamenti nell’uso di Excel per il controllo di gestione
- La costruzione operativa del sistema di controllo
- Il sistema di budgeting, dalla pianificazione al monitoraggio
- Il sistema di monitoraggio dei Key Performance Indicators (KPI)
in presenza a Bologna
esperienza nel settore dentale
*Verificare eventuali massimali in base al proprio assetto societario/professionale
compresi nel prezzo*
*prezzo agevolato per il 3° partecipante
FACULTY
ROBERTO ROSSO (RESPONSABILE DELLA DOCENZA)
Fondatore e presidente di Key-Stone, ricercatore e formatore in comunicazione, marketing e vendite, iscritto all’ordine dei giornalisti, è autore di numerose pubblicazioni. Già docente presso il Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Creatore del progetto di formazione e coaching DMP, un sistema integrato di programmi e servizi per il management, il marketing, la comunicazione e il controllo di gestione dello studio dentistico. Consulente di primarie società scientifiche e di grandi studi dentistici, partecipa a numerosi convegni e congressi in qualità di relatore e moderatore. Autore del “Manuale di Dental Management nell’era post Covid-19”, ed. Edra, gennaio 2021.

ALTRI DOCENTI
ROBERTA PEGORARO
Business Coach, consulente aziendale nel settore sanitario. Docente di Programmazione Neuro Linguistica, docente presso la Dental Equipe School, Università Magna Graecia Corso ASO, Master Luxx Profile. Co Autrice di “Cessione e subentro nello studio odontoiatrico”. Relatrice a numerosi corsi e convegni del settore odontoiatrico, coordinatrice di progetti sviluppati in ambito associativo, consulente di associazioni scientifiche e sindacali del settore. Collabora con enti di formazione accreditata e con organizzazioni che si occupano di studi di fattibilità e pianificazione strategica per la realizzazione di progetti in ambito sanitario.
CHIARA SARACCO
Laureata in Economia e master in Marketing e Comunicazione, è stata responsabile della formazione e addestramento della forza vendita di importanti realtà aziendali. Da oltre 10 anni è key account manager presso YouKey, agenzia di marketing e comunicazione del network Key-Stone. Specializzata in pianificazione e coordinamento di progetti di comunicazione, ha collaborato per importanti marchi del mondo dell’automotive, dentistry e food&beverage. È consulente e formatrice sui temi del marketing e digital communication in campo odontoiatrico per Key-Stone Academy.
VERA CIGNO
Laureata in comunicazione e marketing presso l’Università Cattolica di Milano, master in E-Commerce & Digital Marketing Management, lavora come Digital Marketing Specialist presso YouKey, dove si occupa di Digital Strategies, Web & Social Media Analysis, Digital Advertising, Content Marketing e SEO strategies per il settore B2B e B2C. È formatrice per Key-Stone Academy sui temi del digital marketing.
Accedi subito gratuitamente a un modulo extra con un’ora di contenuti sulle strategie di differenziazione
Completa il form per ricevere via mail l’accesso al contenuto esclusivo!*
*Controlla anche nella casella spam e indesiderata!
Estratto di 5 min del MODULO EXTRA:
Vuoi ricevere
maggiori informazioni sul corso?
Compila il form per essere ricontattato dalla nostra segreteria!